L'A.S. Nuoto Rende finalista regionale Calabria
E' il Centro Nuoto Rende ad aggiudicarsi la prima tappa regionale del campionato di basket acquatico. La manifestazione, svoltasi in località Marinella (Lamezia Terme) giorno 02 Luglio 2005 nella piscina dell'A.S. Nuoto Lamezia, ha visto protagoniste tre rappresentative: il Rende Nuoto s.r.l. (primo classificato), l'A.S. Nuoto Lamezia (secondo classificato) e il Gruppo Polisportivo Catanzaro (terzo classificato).
L'evento si è sviluppato secondo la formula del girone all'italiana, per cui tutte le squadre hanno avuto modo di confrontarsi, dando poi luogo alla finale del torneo tra le vincenti dei primi due incontri.
La categoria di appartenenza per questa fase è quella degli assoluti (senza limite d'età). I gruppi sportivi facenti parte della kermesse hanno iscritto a referto gli effettivi atleti tesserati nella stagione agonistica 2004/2005 per le attività natatorie.
Nonostante l'assenza totale di cestisti, le squadre hanno dimostrato un valido livello di gioco. Questo dimostra che il basket acquatico non prescinde ancora da alcun modello di allenamento preciso e non preclude la possibilità di praticarlo a chi non è incline ad entrambi gli sport.
Ancora una volta, dunque, il basket acquatico riscuote notevoli consensi ma, il successo maggiore è quello ottenuto grazie all’ammissione, da parte del C.O.N.I., all’iter istruttorio ai fini del riconoscimento del basket acquatico quale Nuova Disciplina Associata (N.D.A.).
La FISBA ha realizzato il regolamento tecnico di gioco, ancora in fase di sperimentazione e suscettibile a modifiche eventualmente rese note per mezzo informatico (www.fisba.it).
L’evento è stato patrocinato da: C.O.N.I. (Comitato Provinciale Catanzaro), U.S. ACLI Nazionale e Comitato Provinciale di Catanzaro, Amministrazione Provinciale Catanzaro (Assessorato Sport e Turismo), Regione Calabria (Assessorato Sport e Beni Culturali), APT di Catanzaro e dalla FISDA (Federazione Italiana Sport Dell'Acqua).
Venendo alla cronaca, il primo match ha visto in acqua la rappresentativa Catanzarese contro quella di Rende con la vittoria del Rende che ha chiuso il primo tempo sul punteggio di 2 a 8 per poi legittimare il passaggio in finale nel secondo tempo terminando il parziale sul 10 a 14 per un punteggio finale di 12 a 22.
Mattatore del match è De Luca Ivan (classe '84) del Rende Nuoto s.r.l che alla sua prima assoluta sigla 10 punti.
Il secondo incontro ha fatto registrare la vittoria dell'A.S. Nuoto Lamezia al termine di una gara entusiasmante che ha vissuto il suo epilogo solo nell'ultimo quarto di gioco nel quale un mini-break di 0 a 4 messo a segno dai catanzaresi aveva permesso loro di rimanere in linea di galleggiamento, ma la solidità difensiva del Lamezia e il cospicuo vantaggio acquisito nel primo tempo (conclusosi sul 13 a 6) ha fatto la differenza. Tra i vincitori si è messo in mostra Francesco Martucci (classe '88) dell’A.S. Nuoto Lamezia, ma, il top scorer è Sergio Mirante (classe '89) del Gruppo Polisportivo Catanzaro che con 10 punti ha contribuito alla vana rincorsa del suo team.
Finale quindi, tra l'A.S. Nuoto Lamezia e il Rende Nuoto s.r.l.. Malgrado la stanchezza per i rispettivi incontri disputati in precedenza le due formazioni non hanno lesinato di regalare emozioni con una conclusione degna di nota. Nel primo tempo è il Rende a tentare l'affondo portandosi in chiusura di parziale avanti di sole tre lunghezze (7 a 10), sotto i colpi di De Luca (6 pts totali per lui).
Al rientro dall'intervallo si rifà sotto il Lamezia che recupera il gap subito in apertura di gara. Grazie a Dascola Fabio e a Martucci è capace di sfiorare l'impresa chiudendo il secondo tempo 8 a 6, ma la somma dei parziali dà ragione al Rende che si aggiudica così il torneo vincendo di misura (15 a 16).
Decisivi per i cosentini gli 8 punti di Sorcale Gaetano (classe '83) che nell'ultimo quarto ha messo a referto 4 pts decisivi tutti realizzati ai tiri liberi.
Le gare si sono disputate su quattro parziali di dieci minuti effettivi applicando il regolamento stilato dalla FISBA.
Hanno arbitrato gli incontri Gianvito Fontanella di Catanzaro (arbitro di pallacanestro e di basket acquatico) e Ivan Rizzuto (arbitro di basket acquatico) entrambi di Catanzaro.
In veste di ufficiali di campo (segnapunti e cronometrista) Maria Gentile, Elisa Gentile, Antonella Rizzuto, Manuela Torchia di CZ, già collaboratrici della FISBA.
Prima dello svolgersi degli incontri si è osservato un minuto di raccoglimento in memoria del Dott. Cesare Silipo, Amministratore CZ Servizi SPA e dirigente Gruppo Polisportivo Catanzaro.
Hanno presenziato alla manifestazione: l’Avv. Antonio Sgromo (Assessore allo Sport Comune di Catanzaro), il Prof. Francesco Rizzuto (Presidente FISBA), il Dott. Francesco Combariati (Centro Medicina dello Sport di Catanzaro), la Dott.ssa Gloriana Venturuzzo (Dirigente FISBA) ed il Prof. Giuseppe Tropeano (Pres. A.S. Nuoto Lamezia).
In chiusura di manifestazione sono state premiate le tre rappresentative con trofei e gadget offerti dal CONI Comitato Provinciale, Amministrazione Provinciale, U.S. ACLI, FISBA e FISDA.
Premiati anche il miglior realizzatore Ivan De Luca (autore di16 pts totali e vincitore del torneo col Rende) e il dott. Francesco Combariati per la fattiva collaborazione alla realizzazione dell'evento.
Appuntamento rinnovato a quest'estate, nel corso della quale la FISBA congiuntamente alla FISDA ed all’U.S. ACLI Nazionale, organizzerà ulteriori manifestazioni di promozione e divulgazione di questa disciplina, su tutto il territorio regionale, per poi ospitare in settembre le finali nazionali di basket acquatico per le squadre maschili e femminili.
E’ stata assicurata l’assistenza medica della Croce Rossa Italiana di Lamezia Terme e dal Dott. Francesco Combariati del Centro Medicina dello Sport di Catanzaro. |